NON NOBIS DOMINE, NON NOBIS, SED NOMINI TUO DA GLORIAM

martedì 25 ottobre 2011

UN BUCO STORICO DI NOVE ANNI

NASCONO I CAVALIERI DEL TEMPIO
MA QUAL'E' LA DATA REALE?


Come sempre accade, la storia la scrivono i vincitori. Ma spesso, in tutto quello che riportano, nel vano tentativo di essere il più esaustivi possibili, si dimenticano qualcosa. Ed in questo caso, nella vita dell'Ordine dei Cavalieri Templari, c'è un vuoto che non è stato mai colmato dagli storici ufficiali. La soluzione è stata semplicemente quella di spostare la data della fondazione del sodalizio che avrebbe dato vita ai Cavalieri del Tempio.
Si continua a leggere che l'Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone sia nato tra il 1118 ed il 1119, durante la reggenza gerosolimitana di Baldovino II. Secondo Giacomo di Vitry, nel suo "Historia orientalis sed Hierosolymitana", sarebbe stato proprio tale sovrano ad assegnare ai Cavalieri Templari, come dimora, alcuni locali in stretta prossimità con la Moschea di Al - Aqsà, là dove sorgeva il Tempio del Re Salomone.
Sembra piuttosto che tale parte di storia dell'Ordine del Tempio vada anticipata di circa 9 anni, tornando indietro nel tempo al 1109, epoca in cui il re di Gerusalemme era Baldovino I, fratello del defunto Goffredo di Buglione, passato alla storia come il vero artefice della conquista della Città Santa. Il resto rimane alla stregua di quanto descritto dagli storici....
Ma in questi 9 anni, nei quali l'Ordine dei Templari era noto a ben pochi e nei quali i Cavalieri del Tempio erano solo nove, cosa accadde?
Bisogna andare a fondo in questo mistero, mai veramente studiato!

Nessun commento:

Posta un commento