NON NOBIS DOMINE, NON NOBIS, SED NOMINI TUO DA GLORIAM

mercoledì 26 ottobre 2011

I PRECETTI DEI CAVALIERI DEL TEMPIO

I MONACI - GUERRIERI



Differentemente da quanto affermano numerosi storici, il nucleo di coloro che costituirono l'Ordine dei Cavalieri Templari, nacque nel 1109.
Si proponevano di proteggere i pellegrini in Terra Santa. Proteggerli da aggressioni ed assalti da parte dei musulmani, nemici mortali dei cristiani, in "eterna" contesa per il dominio della Città Santa, Gerusalemme.
L'Ordine di tali cavalieri, all'origine e per i nove anni successivi, fu composto da 9 personaggi che, dopo la morte di Goffredo di Buglione, si assunsero l'onere e l'onore di "difensori del Santo Sepolcro".
Il fondatore dell'Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone, Hughes de Payns, di origini italiane, come dimostrato da numerosi documenti risalenti all'epoca, venne affiancato da altri otto Cavalieri: Bysol de Saint Omer, André de Montbard, Archambaud de Saint Aignan, Gondemar, Rossal, Jacques de Montignac, Philippe de Bordeaux e Nivar de Montdidier.
Non si trattava certo di povera gente che non aveva di meglio da fare che recarsi a conquistarsi un bottino oltremare. Tutti aristocratici, che per fede ed amore in Cristo, abbandonarono ogni loro proprietà e ricchezza per dedicarsi alla protezione dei pellegrini.
POVERTA' - OBBEDIENZA - CASTITA'


Nessun commento:

Posta un commento