NON NOBIS DOMINE, NON NOBIS, SED NOMINI TUO DA GLORIAM

venerdì 11 novembre 2011

PROSTITUTA PER 2 MILLENNI

MARIA MADDALENA E PAPA GREGORIO MAGNO


Tra i molti pontefici partecipi della storia della Chiesa Cattolica e che non hanno lasciato proprio un bel ricordo del proprio passaggio, possiamo annoverare Papa Gregorio I detto "Magno", il Grande.
Si tratta di un pontefice che dedicò gran parte dei propri sforzi nel perseguire un personale successo temporale, tutto a favore di una maggiore solidità del "Regno Cattolico".
Ma la cosa che mi porta a scriverne in questo contesto, legato essenzialmente all'Ordine dei Cavalieri del Tempio, è l'omelia dello stesso Papa Gregorio Magno del 591, nella quale per la prima volta viene asserita e conferma dalla Chiesa tutta, la natura di meretrice di Maria Maddalena, prendendo spunto personalissimo da chissà quale testo biblico. I Vangeli canonici non hanno mai parlato della Maddalena come una prostituta.
La figura di Maria Maddalena rappresenta uno dei nodi cruciali della nascita del cristianesimo e della sua diffusione sul vecchio continente. Per alcuni la sposa di Cristo e la "custode" del Santo Graal, era venerata dai Cavalieri dell'Ordine del Tempio, che in suo onore eresse tra le più belle chiese rintracciabili in mezzo mondo. La Notre Dame dei francesi, divenuta per ipocrisia, ignoranza e malafede, prostituta per oltre 1.500 anni.
Dobbiamo dire grazie ad un altro pontefice, Papa Paolo VI, che nel 1969 dichiarò ufficialmente errata l'affermazione del 64° Papa di Santa Romana Chiesa, Gregorio Magno.
E forse la Maddalena è stata anche colei che ha dato alla luce la vera discendenza del nostro Cristo Gesù...

2 commenti:

  1. vorrei spendere due parole su questo papa che come molti altri durante la storia vaticana è stato davvero uno dei papi più atroci che abbiamo avuto.
    Iniziamo col dire che questo papa entra in scena già prima di diventare tale. Con il suo predecessore, pelagio II, la Chiesa visse uno deiperiodi di maggiore corruzione della propria storia. Si arrivò perisno a dire che le gravi innondazioni che colpirono diverse zone d'Italia fossero un anticipo del nuovo diluvio universale, castigo divino per la corruzione regnante nella Chiesa cattolica. Fu in questo periodo che entra in scena Gregorio I, definito <>, che si distinse, tra le altre cose, perchè avvelenò i suoi nemicii e fu il flagello delle suore.
    Dopo la morte del suo protettore Pelagio I, Gregorio fu eletto papa all'unanimità. In un primo momento rifiutò l'incarico (forse assunse questo atteggimaento come strategia) ma poi tramite le insistenze da aprte dell'imperatore, del clero e del popolo romano, accettò.
    Divenne celebre per esser stato il primo a vendere indulgenze e assoluzioni.
    nel 592, due anni dopo la sua elezione cercò di imporre l'obbligo del celibato ai sacerdoti, ma le proteste fecero sì che il papa fosse più rigoroso con le suore.
    Già all'epoca Sant'Agostino e Giovanni Crisostomo d'Antiochia mettevano in guardia i giovani che prendevano i voti e sul peccato che si annidiava all'interno dei concenti. Preti e suore si univano carnalmente, molto spesso con atti sado-masochistici, e a volte facevano sesso fra di loro.
    Le suore carmelitane scalze andarono oltre come prevenzione. SI stabilirono alcune regole all'interno del convento 8non si poteva andare in due nella cella; ogni suora doveva avere un proprio letto; non si potevano abbracciare, toccare, dare la mano ecc. A chi non seguiva queste regole in modo rigoroso le veniva inflitta una pesante punizione.
    Gregorio ne fu informato e volle andare a verificare personalmente la <> delle giovani peccatrici che venivano fustigate.
    Flagellare le donne peccatrici divenne un gioco sessuale tra i potenti della Chiesa, per cui le giovani religiose più belle che confessavano di avere cattivi pensieri erano spogliate, incatenate alla parete con le natiche ben in vista e colpite al primo sangue. Gregorio divenne un assiduo spettatore di queste torture e in un'occasione si preoccupò personalmente di infliggere le punizioni a due suore.
    Gregorio scrisse diverse libri sull'argomento: sesso. Aveva un'ossessione spaventosa del sesso probabilmente perchè lui stesso ne era particolarmente attratto come si è potuto ben veder. La flagellazione era il suo gioco erotico preferito.
    Molto spesso ci si è chiesti come mai Gregorio risultasse tanto esperto in fatto di sesso se si proclamava "puro" dal quel punto di vista. Il vescovo che rivelò pubblicamente quanto piacesse al papa questo modo di punire le suore in particolare le giovani e belle suore alle quali impartiva di persona le punizioni, venne ritrovato morto per avvelenamento... Gregorio aveva fatto fuori anche questo suo nemico??? lui vedeva le donne come prostitute, non tanto perhcè erano donne ma perchè traeva piacere nel punirle e pensare che con la punizione le poteva salvare e condurle nella via giusta lo faceva sentire come Gesù. Ecco perchè possiamo dedurre che reputò Maria Maddalena una prostituta, prendendo spunto dalla vita di lei e da come si comportò con Gesù.

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda la figura di Maria Maddalena vi sono molte ipotesi da quella che la lega affettivamente a Gesù a quella che la fa moglie di Ges.
    per questo ti consiglio anche i testi della Barbara Thiering che spiega secondo lei (lei è teologa e scrittrice australiana) come fece Gesù a risorgere e la relazione di Maria Maddalena e Gesù stesso. Sono ipotesi un pò devstanti ma se si segue la sua liea di pensiero con logica e apertura mentale allora si possono capire molte cose.

    RispondiElimina