NON NOBIS DOMINE, NON NOBIS, SED NOMINI TUO DA GLORIAM

venerdì 28 ottobre 2011

LA MADONNA NERA: QUALE MARIA?

I CAVALIERI DEL TEMPIO E MARIA MADDALENA
La Madonna Nera di Czestochowa

Le notizie in merito a Maria Maddalena sono sempre state molto frammentarie. L'intenzione di fare un pò di chiarezza in merito ad una figura essenziale per la nascita del "vero cristianesimo" è sempre stata molto scarsa. In troppi si sono appoggiati all'ambigua figura di Saulo di Tarso (l'odierno San Paolo), mentre la luminosità della figura della Maddalena è stata da millenni bistrattata, fino a giungere, nel VII, a definirla una meretrice.
I Cavalieri del Tempio hanno sempre venerato quella che per la Chiesa del periodo era la Maria sbagliata. La Maddalena è sempre stata al centro del culto Templare, insieme a Colui che veniva considerato il suo "eterno sposo", Gesù il Cristo.
La vera storia di Maria Maddalena è sempre stata conosciuta, ma celata per quasi due millenni. E coloro che ne erano a conoscenza venivano inevitabilmente messi a tacere. Le preghiere che i Cavalieri del Tempio recitavano prima di recarsi in battaglia erano essenzialmente rivolte a Gesù e a Maria Maddalena.
Qualche storico, ovviamente fuori dalle righe, afferma anche l'esistenza di una probabile discendenza diretta di Cristo, di cui però, al momento, non si riescono ad avere notizie storiche certe.
Ma la Madonna Nera, quella che in molte zone del nostro stesso paese viene venerata ed esposta nelle chiese, non è altro che una rappresentazione di Santa Maria Maddalena, la protettrice dei Cavalieri Templari

Nessun commento:

Posta un commento